sabato 7 aprile 2012

ILLYÉS - CINQUE POESIE E UN FRAMMENTO











Gyula Illyés (1902 - 1983), poeta e romanziere ungherese. Nasce da una famiglia contadina. Studia a Budapest e Parigi e si mantiene facendo anche lavori umili, scrivendo solo nel tempo libero. Durante la seconda guerra mondiale è alla rivista Nyugat (Occidente). Dopo la liberazione dell'Ungheria è membro del parlamento. Si ritira dalla vita pubblica, quando gli stalinisti assumono il potere. Nella sua poesia, Illyés si fa portavoce della classe oppressa dei contadini. 
Una maggiore universalità e un costante richiamo alla libertà nazionale e individuale segnerà i suoi lavori successivi.

Sul nostro blog ci siamo già occupati di Gyula Illyés [si veda: DUE POETI UNGHERESI (JÓZSEF E ILLYÉS)]





Aggiungi didascalia
Aggiungi didascalia
Aggiungi didascalia
Aggiungi didascalia
Aggiungi didascalia

Quest'ultimo testo costuisce il frammento finale della poesia "AEREO (Atterraggio)"



Avvertenza: per i sei testi qui presentati si veda:
Gyula Illyés, in POETI UNGHERESI DEL 900, a cura di Umberto Albini, ERI / Edizioni Rai Radiotelevisione Italiana, Torino, 1976 



3 commenti:

  1. " (...) / Voliamo sino in fondo così, perché così avvampa la sete, / che tu sia qua o lontana come le stelle, / oggi andrei in giro comunque per il vuoto celeste / e per il tempo, per trovare te. " Gyula Illyés.

    RispondiElimina
  2. abbiamo ucciso il cammello che sapeva la strada/ abbiamo divorato l'ultimo pasto. Non si tratta certo del mio cammello! Ma che versi. Ecco certi poeti mi spronano a cercare la loro perfezione. -:)(non fateci caso è un delirio)
    Giancarlo Serafino

    RispondiElimina
  3. " Il suolo continua a respingermi , perchè lo conosco...", forse il suolo della sua patria. Ma è il poeta uno spirito libero " cammino verso un intero paese, una parentela grande come il mondo". Introspettivo nelle poesie "Lo specchio dell' anima" e "La foresta" : "Tagliati una strada attraverso me se hai in dio. O cercalo qui" , nel profondo di quella foresta intricata dentro di sè. Poeti a me sconosciuti che è bello conoscere.

    RispondiElimina